Perché l’analisi dei dati dei clienti è essenziale per creare valore

ASD/SSD: locazione, contributi a fondo perduto
ASD/SSD: locazione, contributi a fondo perduto
10 Novembre 2020
bando ferrara rinasce misure anti covid
Bando anti-crisi: nuovi contributi a fondo perduto erogati dal Comune di Ferrara
25 Novembre 2020
Una suite per la Business Intelligence e Analytics

Tutti gli studi di settore confermano la forte correlazione tra la capacità di un’azienda di sfruttare l’analisi dei dati per generare domanda e i suoi risultati complessivi.

Il Business Analytics (o analisi dei dati aziendali) è il processo di raccolta, elaborazione e interpretazione dei dati che consente all’intera organizzazione di porre qualsiasi domanda ai numeri e studiare possibili nuovi scenari di mercato.

Acquisti, vendite, produzione generano una quantità di informazioni che, se raccolte e analizzate, possono creare un enorme valore in termini di efficienza e velocità.

Una suite per la Business Intelligence e Analytics, ben strutturata e costruita sugli effettivi bisogni aziendali può supportare i processi decisionali di business quotidiani e strategici, sia a livello direzionale che operativo.

Un software di gestione clienti, ad esempio, permette di registrare e conservare l’anagrafica profilata di tutte le attività svolte da e per il cliente, comparare i diversi clienti e valutare le strategie migliori di vendita.

Allo stesso modo generare automaticamente di preventivi, contratti e fatture, fa risparmiare tempo e facilita la comparazione tra i diversi documenti.

Tra le infinite possibilità di utilizzo, un software ben costruito può generare:

  • report per la rappresentazione dei dati strutturati
  • analisi interattiva e veloce di grandi quantità di dati
  • grafici, per una rappresentazione semplice ed intuitiva delle informazioni
  • dashboard in tempo reale per il monitoraggio dei KPI (Key Performance Indicators)
  • statistiche e previsioni
  • data mining per l’estrazione di singole informazioni utili da grandi quantità di dati

É sempre più importante, per chi guida un’impresa, che la responsabilità manageriale e gestionale deve sia supportata da strumenti di analisi efficaci: solo attraverso i numeri è univocamente possibile valutare le performances aziendali e individuare i punti di forza e di debolezza su cui intervenire.

Capacità consuntive e previsionali sono oggi sempre più richieste dal mercato. Dotarsi di strumenti digitali, software gestionali versatili e altamente compatibili, può fare davvero la differenza con i competitor.

Se hai bisogno di analizzare ed organizzare meglio il tuo lavoro? Non esitare a contattarci.

HYDRA è il nostro gestionale in cloud che può rispondere a tutte le tue esigenze!

Foto:Data vector created by stories-freepik.com

Richiedi una demo!