Come rimanere in contatto con i propri soci online

Fatturazione elettronica: non solo obbligo ma anche opportunità
Fatturazione elettronica: non solo obbligo ma anche opportunità
16 Settembre 2020
ASD/SSD: locazione, contributi a fondo perduto
ASD/SSD: locazione, contributi a fondo perduto
10 Novembre 2020
newsletter soci

Come rimanere in contatto con i propri soci online

L’emergenza di questi mesi non ha permesso a tutte le associazioni di continuare ad operare: attività di volontariato, sport e momenti di incontro sono stati messi a dura prova dalla pandemia.

Se da un lato, molti volontari e volontarie – nei settori ad esempio socio sanitari – si sono rimboccati le maniche per lavorare assicurando sostegno e aiutando il più possibile, dall’altro le pratiche quotidiane di gestione di enti e onlus sono state sospese a danno di attività come riunioni, consigli direttivi e assemblee.

Questi importanti momenti di gestione e organizzazione sono stati praticamente annullati dal lockdown e il distanziamento sociale, con il divieto di assembramenti, ha definitivamente bloccato gli incontri dal vivo.

Fortunatamente anche in questo settore la tecnologia ha permesso di superare il problema.

Ecco alcuni strumenti indispensabili per incontrare i propri soci e continuare con la vita associativa:

I Social network

Facebook, Instagram, Twitter sono sicuramente conosciuti e usati da tutti.
Se non l’avete già fatto, aprire un profilo o una pagina dell’associazione su un social è la prima cosa da fare. Sarà possibile invitare gli iscritti come follower e condividere notizie, foto e aggiornamenti.

Alcune di queste piattaforme mettono anche a disposizione applicazioni per le dirette in streaming e la creazione di vere e proprie community.

Le Video call

Zoom, Google Meet e Microsoft Teams le applicazioni più usare per incontrarsi on line e comunicare. Google e Microsoft sono gratuiti e senza limiti di partecipanti, Zoom richiede un pagamento per incontri superiori ai 40 minuti. Si tratta di sistemi sicuri ed efficaci per riunioni ed assemblee, facili da usare e pensati proprio per facilitare gli incontri da remoto.

Newsletter, tesseramento online, procedure di pagamento ed e-commerce

Vedersi e condividere on line è importante, ma per un’associazione restano vitali una serie di pratiche strettamente correlate agli scopi associativi e agli adempimenti statutari.
Inviare newsletter e comunicati direttamente ai propri tesserati, dirigenti, operatori e altro; attivare il tesseramento diretto con domanda di iscrizione online informatizzata e altri strumenti di gestione sono applicativi più specifici che richiedono un costo (non elevato) ma che sicuramente permettono di superare molti ostacoli, soprattutto di gestione e burocrazia.

Per la gestione e l’aggiornamento delle anagrafiche soci, il tesseramento e il rinnovo della quota associativa, è ad esempio possibile affidarsi ad un software più sofisticato, un vero e proprio sportello online come Hydra, il gestionale online pensato proprio per le associazioni.

Newsletter, tesseramento online, procedure di pagamento ed e-commerce sono tutte a portata di click, semplicemente gestibili in cloud dal proprio PC.
Vuoi saperne di più? Contattaci e ti mostreremo tutte le funzionalità.

Richiedi una demo!